martedì 14 ottobre 2008

Autotrapianto di Capelli tecnica F.U.E.

Trapianto di capelli F.U.E.La F.U.E (Follicular Unit Extraction ovvero Estrazione delle Unità Follicolari) è una tecnica di autotrapianto di capelli tramite prelievo diretto, senza prelievo della striscia cutanea dalla zona donatrice. Con questa tecnica le unità follicolari (innesti) vengono prelevate dal cuoio capelluto nella zona nucale, tramite uno speciale punch-bisturi cilindrico cavo, e vengono trapiantati direttamente nella parte interessata dal reinfoltimento.
La durata dell’intervento è direttamente proporzionale al numero degli innesti necessari per il tipo di calvizie . I capelli possono essere lavati già dopo due giorni dall’intervento e durante le prime settimane ci sarà un maggiore ricambio dei capelli. Le crosticine presenti alla base dei bulbi trapiantati, non vanno rimosse perchè cadranno da sole. Dopo l’intervento non vi è alcuna medicazione particolare, sicchè il paziente potrà tornare a svolgere le sue normali attività lavorative già dopo 48 ore. Alcuni chirurghi fanno cospargere la parte interessata dall'intervento con un disinfettante a base di iodio per creare una pellicola di rivestimento e protezione.
La crescita dei capelli trapiantati inizia generalmente dopo alcuni mesi o dopo 2-3 settimane, a seconda dei casi. Un ulteriore reinfoltimento potrà essere programmato solo dopo 4 mesi dal primo intervento, e si dovrà aver molta cura dei capelli restanti, salvaguardandoli il più possibile, in quanto la zona di capelli da cui prelevare e la riserva dei capelli non è infinita ma si aggira intorno ai 10-12.000 bulbi circa 4000 unità follicolari.

Nessun commento: